Indovinelli e soluzioni
Ecco la nostra lista di indovinelli e soluzioni.
Siete appassionati di indovinelli? Vi piace mettervi o mettere alla prova un vostro amico o parente? Siete nel posto giusto! La rassegna di indovinelli che seguirà soddisferà le vostre aspettative, troverete enigmi per ogni tematica e per ogni occasione con le relative soluzioni. L’intento è quello di sfidarvi a colpi di quesiti e arrivare alla risposta: qualcuna è facilmente intuibile, qualche rompicapo di logica, invece, richiederà un po’ più di concentrazione, qualcun altro vi divertirà. In caso sentirete la necessità di ricorrere alla soluzione (solo dopo esservi scervellati, mi raccomando!), la troverete accanto a ciascun indovinello, ma ora è giunto il momento: sforzatevi, sfrenatevi, divertitevi e, quando necessario, concentratevi con i nostri
Indovinelli e soluzioni
- Cosa dicono due daini quando s’incontrano? (Giochiamo a nasconDAINO? – DAI… NO!)
- Ci sono tre scatole: la prima contiene due palline bianche, la seconda due palline nere e la terza una bianca e una nera. Sui rispettivi coperchi ci sono le scritte BB, NN e BN ma nell’apporre le etichette è stata fatta confusione e i coperchi risultano in disordine, in modo tale che quello che c’è scritto sul coperchio sicuramente non coincide con quanto è contenuto all’interno della scatola. Senza guardare all’interno di ogni scatola, quante palline è necessario estrarre, al minimo, per determinare l’esatto contenuto delle tre scatole? (Sarà sufficiente estrarre una sola pallina, purché dalla scatola dove vi è scritto BN. Se, ad esempio, la pallina estratta è bianca, poiché sappiamo che sicuramente l’etichetta è sbagliata, il contenuto di quella scatola sarà necessariamente BB. Lo scatolone marcato BB conterrà quindi due palline nere – e andrà con il coperchio NN e lo scatolone marcato NN conterrà una pallina nera ed una bianca, quindi andrà con il coperchio BN – . Stesso ragionamento se la pallina pescata è nera)
- Sapete dirmi chi sono se vi dico che mio padre fa il cantante, invece mia madre è balbuziente ed il mio vestito è tutto bianco e il mio cuore tutto d’oro? (Sono l’uovo)
- Si può prendere, ma non gettare. Cos’è? (Il raffreddore)
- Quale animale può trovarsi nello stesso momento sia qui che là? (La-qui-la)
- Quando siete in piedi, loro sono coricati. Quando siete coricati, loro sono in piedi. Chi sono? (I piedi)
- Perché l’arancia non va mai a fare la spesa? (Perché Manda…Rino)
- Quale frase è quella giusta? 1: 8 più 8 FA 15 o 2: 8 più 8 FANNO 15? (Nessuna, perché 8+8 fa 16)
- Un uomo abita al ventesimo piano di un grattacielo. Al mattino esce di casa, chiama l’ascensore al suo piano, scende al piano terra e va a lavorare. Al ritorno a casa, chiama l’ascensore dal piano terra ma scende sempre al quinto piano, continuando fino al ventesimo a piedi, ogni giorno. L’ascensore funziona benissimo e lui preferirebbe usarlo invece di fare le scale. Allora perché le fa? (Perché è nano e non è abbastanza alto da arrivare a premere il pulsante per il ventesimo piano)
- Quale animale mangia con la coda? (Tutti quelli che ne hanno una, perché nessuno se la toglie per mangiare)
- Che ci fa un asino sui binari? (Deraglia!)
- Chi la crea la vede. Chi la compra non la usa. Chi la sta usando non la vede. Cos’è? (La bara)
- Se un gallo fa un uovo sulla punta di un tetto, dove cade? (Il gallo non fa le uova!)
- Cosa fanno una Kawasaki, una Suzuki e una Yamaha in riva al mare? (Aspettano l’Honda!)
- Se cinque gatti prendono cinque topi in cinque minuti, quanti minuti impiegano cento gatti a prendere cento topi? (Sempre cinque minuti)
- Sai cosa fa Babbo Natale in un campo da calcio? (DonaDoni!)
- Domanda al mentitore: “Menti, quando dici di mentire?” Cosa risponderà? (E’ un paradosso senza soluzione perché se il mentitore risponde “Sì” è effettivamente un mentitore, se risponde “No” sta mentendo e di conseguenza è un mentitore)
- Sai qual è il ballo preferito dalle scimmie? (L’Orango-Tango)
- Cosa porta Biancaneve in spiaggia? (Gli asciugaNani)
- Il cammello ne ha il doppio rispetto al dromedario. Cosa? (La M)
- Due amici si rivedono dopo tantissimo tempo e uno dice all’altro: “So che hai tutte figlie femmine, me le puoi descrivere?” e l’altro risponde: “Sono tutte bionde, tranne due, tutte brune tranne due e tutte rosse tranne due.” Quante figlie ha in tutto quest’uomo? (Tre, vale a dire una bionda, una bruna e una rossa)
- Sai cosa fa un cammello che lavora tanto? (Sgobba)
- Ce l’hanno tutti, si può vedere, ma nessuno la può toccare. Cos’è? (L’ombra)
- Sai cosa pensa un cane quando vede un albero di Natale? (Ah, finalmente hanno messo la luce in bagno!)
- Puoi imboccarmi anche senza cucchiaino, chi sono? (La strada)
- In estate, in che mare va a fare il bagno il canguro? (Nel Mar-supio)
- Non si vede, non si riesce a prendere né a trattenere perché scappa veloce, ma può essere ascoltata da qualsiasi parte. Di chi si tratta? (della voce)
- Qual è il sito preferito dai panda? (Wwf.panda.it)
- Quando Dracula e Frankstein giocano a carte, chi dei due vince sempre? (Dracula, perché “bara”)
- Ieri lo è stato, domani lo sarà. Cos’è? (Oggi!)
- Come fai a sapere quando una mosca ha fatto una puzzetta? (Quando vola dritta)
- Come fate a scoprire se un uovo è fresco o sodo senza romperlo? (Si fa ruotare l’uovo sopra un piano: se gira come una trottola vuol dire che si tratta di un uovo sodo, se si muove in modo irregolare invece significa che è fresco)
- Sai perché i cavalli hanno le narici cosí grosse? (Prova te a scaccolarti con uno zoccolo!)
- Anche se è “unico” ce ne sono tanti, di che cosa stiamo parlando? (Del “senso unico” in una qualsiasi città)
- Sai qual è il colmo per arciere che frequenta scuola guida? (Essere bocciato all’esame perché non aveva messo la freccia!)
- Che differenza c’è tra uno specchio e uno stupido? (Lo specchio riflette senza parlare, lo stupido parla senza riflettere!)
- E’ passato, ma è presente. Cos’è? (Il minestrone)