Indovinelli difficili
In questo post troverete una serie di indovinelli difficili.
Vi piacciono le sfide impossibili? Bene, siete nel posto giusto! Di seguito troverete una rassegna di indovinelli difficili che non solo vi aiuteranno a tenere allenata la mente, ma vi faranno anche trascorrere in maniera tranquilla quel poco tempo libero che avete a disposizione. Qualche indovinello lo conoscerete già sicuramente, soprattutto se siete appassionati di enigmi e rompicapi, ma questo non significa che non abbiamo fatto del nostro meglio per cercare di stupirvi. Se ritenete che alla rassegna manchi qualche indovinello, scriveteci e lo aggiungeremo alla nostra lista. A questo punto non ci resta che lasciarvi all’elenco di
Indovinelli difficili
- C’è un albero con due rami: su entrambi stanno appollaiati degli uccellini. Indovinate quanti uccellini ci sono sul ramo di sopra e sul ramo di sotto, sapendo che: a) Se uno degli uccelli scende, quelli di sotto diventano il doppio di quelli di sopra; b) Se uno degli uccelli sale, diventano pari. (Soluzione: Gli uccelli di sopra sono 7 e quelli di sotto sono 5)
- E’ nero quando lo compri, rosso quando lo usi e bianco quando è da buttare via. Cos’è? (Il carbone)
- Si può prendere, ma non gettare. Cos’è? (Il raffreddore)
- Trovate 3 numeri, interi e positivi, che sommati tra loro, o moltiplicati tra loro, danno lo stesso risultato finale. (1, 2 e 3)
- In testa sono rosso, ma se mi gratti divento nero. Chi sono? (Il fiammifero)
- Il signor Rossi ha 4 figlie. Ogni figlia ha un fratello. Quanti figli ha in totale? (5, ovvero 4 sorelle e 1 fratello)
- Sara acquista una collana e la paga a 20 euro, la sera la rivende ad un’amica a 25 euro, ma, dispiaciuta di non averla mai indossata, la ricompra dalla sua amica per 30 euro. Sara porta per qualche tempo la collana e alla fine se ne disfa definitivamente rivendendola per 40 euro. Quale è il suo guadagno finale? (15 euro)
- Ci sono 5 persone che si stanno muovendo per una montagna, ma ad un certo punto inizia a piovere. Arrivati a valle 4 persone sono completamente bagnate e affaticate, mentre l’ultima è completamente asciutta e non si è nemmeno stancata. Sapete perché? (Perché la quinta persona è un morto chiuso in una bara che viene trasportato dalle altre 4).
- In una stanza ci sono 2 padri e 2 figli. Quante persone ci sono in totale nella stanza? (3: un nonno, che nello stesso tempo è un padre; un padre, che nello stesso tempo è un figlio, e un figlio)
- Come si chiama il più forte giocatore animale di Basket? (Can…estro)
- Li puoi fare belli e brutti, li puoi raccontare, ma nessuno li può vedere. Cosa sono? (I sogni/Gli incubi)
- Quando siete in piedi, loro sono coricati. Quando siete coricati, loro sono in piedi. Di che si tratta? (Dei piedi)
- Ci sono 10 uccelli su un albero, un cacciatore spara e ne uccide uno quanti ne rimangono? (Nessuno, perché scappano tutti)
- E’ figlio di mio padre e di mia madre, ma non è mio fratello né mia sorella. Chi è? (Sono io!)
- Cosa sono una lumaca sopra una tartaruga? (Due lenti a contatto)
- Quando piove si bagna anche se è in casa. Di cosa stiamo parlando? (La squadra di calcio)
- Quale animale mangia con la coda? (Tutti quelli che ne hanno una, perché nessuno se la toglie per mangiare)
- In cielo c’è, in terra non c’è, le ragazze non ce l’hanno, le fanciulle ne hanno due, Luigi ce l’ha davanti, Angelo ce l’ha di dietro, il povero Pietro non ce l’ha né davanti né di dietro. Cos’è? (La lettera ”L”)
- Puoi imboccarmi anche senza il cucchiaino. Chi sono? (La strada)
- Quando Dracula e Frankenstein giocano a carte, chi dei due vince sempre? (Dracula, perché ”bara” sempre)
- Se hai un paio di scarponi e in uno ci sono 2 buchi e nell’altro 3…Che ore sono? (E’ ora di cambiarli!)
- Grazie al cielo, ha un lavoro. Chi è? (Il meteorologo)
- Come mai non si è mai visto uno scheletro lanciarsi dal paracadute? (Perché non ha fegato!)
- Sapete dirmi chi sono se vi dico che mio padre fa il cantante, mia madre è balbuziente, il mio vestito è tutto bianco e il mio cuore è tutto d’oro? (L’uovo)
- Willie è sasso ma non è pietra, è forchetta e coltello, ma non è posata, è fiamma ma non è fuoco, è cartella ma non è zaino, è pastello ma non è colore, è mammifero ma non è animale, è bello ma non è carino, è metallo ma non è oro, è giocattolo ma non è gioco, è indovinello ma non è quiz, è penna ma non è biro, insomma, cos’è Willie? (Willie e’ le doppie presenti nelle parole)
- In cielo non si vede, in mare non si sente, il diavolo ce n’ha una, in paradiso ce ne sono due. Alessandra ne ha tre e in tutto l’universo non se ne trova nessuna. Che cos’è? (La lettera ”A”)
- Qual è quel gigante che porta casse grandi come palazzi e non riesce a reggere un sassolino? (Il mare. Infatti, regge immense navi e piattaforme, ma i sassolini piccoli sprofondano)
- Qual è quella cosa che si fa in 5 minuti e ti frega per 9 mesi? (L’iscrizione a scuola)
- Sa volare ma non ha le ali, piange ma non ha gli occhi cos’è? (La nuvola)
- Due bambini stanno tranquillamente giocando in un giardino. Vedono in lontananza un pallone. Decidono di fare una gara per vedere chi riesce per primo a impossessarsi del pallone. Partono contemporaneamente, e, senza accorgersene, tutti e due scivolano su un cumulo di calcinacci e polvere, nello stesso momento. Si rialzano senza soffrire di alcun danno. Senza scambiare parola, quello con la faccia pulita va a sciacquarsi la faccia, mentre quello con la faccia sporca si rialza e si spolvera solo il vestito. Perché? (Perché quello con la faccia pulita ha visto l’altro che ha la faccia sporca e quindi presume di essersi sporcato; viceversa quello con la faccia sporca vede l’altro con la faccia pulita, e pensa, quindi, di non essersi sporcato)