Frasi di Michael Phelps
Ci sono dei record che sembrano eterni; meglio ancora: c’erano dei record che sembravano eterni.
Anni fa, eoni fa in termini sportivi, si usava dire che i record, stabiliti a Città del Messico 1968, da Evans nei 400 m e da Bob Beamon nel lungo sarebbero rimasti insuperati. Nel 1988 cadde Evans, nel 1991 Beamon.
Ma i giornalisti son duri: sì, ma nessuno farà mai come Mark Spitz.
Cosa fece Mark Spitz? E che c’entra con le frasi di Michael Phelps?
Nel 1972, nelle Olimpiadi della tragedia al campus olimpico, uno statunitense si prese lo sfizio di vincere sette medaglie d’oro nel nuoto.
Con sette record del mondo!
Ecco, tutto ciò sembrava difficilmente ripetibile. Ci provò a Seoul 1988 Matt Biondi, che prese sì sette medaglie, ma solo cinque d’oro. Ci provò nel 2004 Michael Phelps nel 2004. Il nuotatore di Baltimora di medaglie ne prese otto, ma solo sei d’oro. Solo sei, si fa per dire.
Ai mondiali di Melbourne 2007, Michael Phelps prese sette medaglie d’oro. Erano i mondiali, certo, ma anche ai mondiali ci sono i migliori o no? L’impresa sembrava possibile.
E a Pechino 2008, Michael Phelps da Baltimore di medaglie ne prese otto come ad Atene.
Ma questa volta erano tutte d’oro.
Ah, con sette record del mondo.
Ecco a voi le
Frasi di Michael Phelps
- Niente è impossibile se si affronta con fantasia.
- Più sogni, più cose realizzi.
- Se vuoi essere il migliore devi fare quelle cose che gli altri non vogliono fare.
- Sono gli obbiettivi a motivarmi. Ho un elenco di obbiettivi sul comodino che solo io e il mio allenatore conosciamo.
- Nuotare è ovvio per me. Mi sento rilassato, a mio agio e conosco l’ambiente. Mi sento a casa.
- Credo che le persone si dimentichino di quanto sia bello realizzare qualcosa su cui hai focalizzato la tua mente.
- La fiducia deve fondarsi sulle tue aspettative, non su quelle degli altri. Se entro in acqua sperando di migliorare il mio personale e ci riesco, sono contento. Magari non ho vinto la gara ma sono contento di aver realizzato il mio record personale.
- Tutto è possibile se ti concentri e ti impegni. La tua mente ha veramente il controllo di tutto.
- Così tanta gente lungo il cammino, qualunque sia ciò a cui aspiri, ti diranno che non può essere fatto. Ma tutto ciò che serve è l’immaginazione. Tu sogni. Tu progetti. Tu realizzi. Ci saranno degli ostacoli. Ci saranno dei dubbiosi. Ci saranno degli errori. Ma, col duro lavoro, con la fede, con la confidenza e la fiducia in te stesso e in quelli che ti stanno attorno, non ci sono limiti
- Uso gli auricolari per estromettere tutto il resto e rimanere concentrato su quello che devo fare. Non mi importa di essere solo. Quando sei in acqua e nuoti, puoi sentire la folla, ma solo in certe bracciate. Perciò la determinazione ti deve venire da dentro.