Frasi e aforismi di Mark Twain
Nell’articolo di oggi troverete una serie di frasi e aforismi di Mark Twain.
Mark Twain è considerato uno dei più famosi scrittori americani. Nacque in Florida il 30 Novembre del 1835 e morì a Redding il 21 Aprile del 1910.
Cominciò a scrivere racconti umoristici e si ritrovò, poi, con lo scrivere aforismi irriverenti che andavano a rendere ridicola ogni ipocrisia umana e a distruggere numerosi stereotipi.
Nell’articolo che segue abbiamo deciso di elencarvi tutte quelle che sono le frasi e gli aforismi più famosi di sempre di Mark Twain e non vediamo l’ora di presentarveli.
Vi lasciamo, dunque, alla nostra raccolta di
Frasi e aforismi di Mark Twain
- I due giorni più importanti della tua vita sono quando nasci e quando capisci il perché sei nato.
- Non è bello che tutti si debba pensare allo stesso modo, è la differenza di opinioni quella che rende possibili le corse dei cavalli.
- Le rughe dovrebbero semplicemente indicare il posto dove erano i sorrisi.
- È stato meraviglioso scoprire l’America, ma sarebbe stato ancor più meraviglioso ignorarla.
- E’ nella nostra natura essere conformisti. E’ una forza a cui non molti riescono a opporsi con successo. Qual’è la sua origine? L’esigenza innata di auto-approvazione.
- È bene cominciare a vivere poveri, è bene cominciare a vivere ricchi: tutti e due i modi sono salutari. Ma cominciare poveri con la prospettiva di diventare ricchi! Chi non l’ha provata non può immaginare quale maledizione essa sia.
- Possiamo ottenere l’approvazione degli altri, se agiamo bene e ci mettiamo d’impegno nello scopo; ma la nostra stessa approvazione vale mille volte di più.
- Il segreto del successo nella vita è fare della tua vocazione il tuo divertimento.
- Ho scoperto che non c’è alcun modo più sicuro, per scoprire se la gente ci piace o la si odia, che viaggiare con loro.
- State lontani dalle persone che cercano di sminuire le vostre ambizioni. Le piccole persone lo fanno sempre, ma le persone davvero grandi vi fanno sentire che, anche voi, potete diventare grandi.
- Un inglese è una persona che fa le cose perché sono state fatte prima. Un americano è una persona che fa le cose perché non sono mai state fatte prima.
- Il viaggio è fatale al pregiudizio, al bigottismo e alla ristrettezza mentale.
- Non è vero che i mariti, appena vedono una bella donna, dimenticano di essere sposati. Al contrario: proprio in quei momenti se lo ricordano dolorosamente.
- Gesù morì per salvare gli uomini… cosa di poco conto per un immortale, e comunque non ne salvò molti.
- Ci sono due casi nella vita di un uomo in cui egli non deve speculare in borsa: quando non può permetterselo, e quando può.
- Un banchiere è uno che ti presta il suo ombrello quando c’è il sole, ma lo rivuole indietro appena inizia a piovere.
- La coscienza è quella vocina interiore che ci avverte, quando meno ce lo aspettiamo, che qualcuno ci sta guardando.
- E’ nella nostra natura essere conformisti. E’ una forza a cui non molti riescono a opporsi con successo. Qual’è la sua origine? L’esigenza innata di auto-approvazione.
- Il rumore non prova niente. Spesso una gallina che ha semplicemente deposto un uovo schiamazza come se avesse deposto un asteroide.
- La differenza tra una parola quasi giusta e la parola giusta è davvero una grossa questione – è la differenza tra la lucciola e il lampo.
- Noi due insieme copriamo tutta la conoscenza, lui sa tutto ciò che può essere conosciuto, e io conosco il resto.
- Concentrati di più sul tuo desiderio che sul tuo dubbio, e il sogno si prenderà cura di te.
- Il cavolfiore altro non è che la verza che ha studiato a Harvard.
- Tutto ciò che è umano è patetico. La segreta fonte dell’Umorismo stesso non è la gioia, ma il dolore. Non c’è umorismo in paradiso.
- La prima cosa che un missionario insegna a un selvaggio è l’indecenza.
- La storia della razza umana, e l’esperienza individuale di ciascuno di noi, sono completamente punteggiate dall’evidenza che una verità non è difficile da uccidere e che una menzogna ben detta è immortale.
- Ci sono tre cose che una donna è capace di fare con niente: un cappello, un’insalata e una scenata.
- Parlando di patriottismo, che frode è; è una parola che commemora sempre un furto. Non esiste un metro di terreno al mondo che non rappresenti l’espulsione e la riespulsione di una lunga serie di successivi proprietari.
- La folla è la cosa più miserabile che c’è.
- Adamo era semplicemente un essere umano, e questo spiega tutto. Non voleva la mela per amore della mela. La voleva soltanto perché era proibita. Lo sbaglio fu di non proibirgli il serpente; perché allora avrebbe mangiato il serpente.
- Tutte le religioni pubblicano Bibbie contro Satana, e dicono le cose più oltraggiose su di lui, ma non ascoltiamo mai la sua versione.
- L’uomo è convinto di essere il beniamino del Creatore, crede che il Creatore sia orgoglioso di lui e persino che lo ami, che abbia una vera passione per lui, che vegli la notte per ammirarlo (pensate un po’!), che lo protegga e lo tenga lontano dalle sventure. Prega il Creatore, e crede che egli lo ascolti.
- La vita sarebbe infinitamente più felice se nascessimo a ottanta anni e ci avvicinassimo gradualmente ai diciotto.
- In una buona libreria si sente, in qualche modo misterioso, che si sta assorbendo in modo epidermico la saggezza contenuta in tutti i libri, senza nemmeno aprirli.
- C’è gente tanto brava da scrivere due libri contemporaneamente: il primo e l’ultimo.
- Tra vent’anni non sarete delusi delle cose che avete fatto ma da quelle che non avete fatto. Allora levate l’ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele. Esplorate. Sognate. Scoprite.
- Ognuno di noi è una luna: ha un lato oscuro che non mostra mai a nessuno.
- Scelgo il paradiso per il clima e l’inferno per la compagnia.
- Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe.
- Non permettere a nessuno di essere la tua priorità mentre permetti a te stesso di essere solo una delle sue scelte.
- Il posto giusto di un amico è di essere dalla tua parte quando sei nel torto. Quasi tutti stanno dalla tua parte quando sei nel giusto.
- Smettere di fumare è la cosa più facile al mondo. Lo so perché l’ho fatto migliaia di volte.
- Il fatto che l’uomo sappia distinguere il giusto dallo sbagliato prova la sua superiorità intellettuale sulle altre creature; ma il fatto che egli possa agire in modo sbagliato prova la sua inferiorità morale rispetto a qualsiasi creatura che non può farlo.