Frasi, aforismi e citazioni sull’America
Ecco a voi una lista di frasi, aforismi e citazioni sull’America.
“Se vuoi approfittare di tutto ciò che l’America ha da offrire, non c’è niente che non tu non possa realizzare” diceva Geraldine Ferraro, una politica statunitense, ed è una frase estremamente veritiera. L’America è un paese ed una realtà meravigliosa, con i suoi punti forti e le sue debolezze, in grado di rendere possibile ciò che sembra impossibile e pensabile ciò che sembra impensabile. Oltre ai luoghi meravigliosi da visitare, l’America è bella da vivere, non smette mai di sorprendere, è ricca di splendori nascosti.
Di seguito abbiamo raccolta in una lista le frasi e le citazioni più belle e significative sull’America: frasi di politici, personaggi famosi, personaggi storici o semplicemente attori/attrici, un excursus che ci porterà a scoprire, citazione dopo citazione, un pezzettino in più del continente americano. Vi lasciamo con la nostra rassegna di
Frasi, aforismi e citazioni sull’America
- Quando un Americano dice che ama il suo paese, egli non vuol solo intendere che ama le colline del New England, le praterie luccicanti sotto il sole, i vasti altopiani, le grandi montagne e il mare. Egli vuol dire che ama un’atmosfera interna, una luce interna nella quale vive la libertà e nella quale un uomo può tirare un sospiro di rispetto per se stesso.
- Ci sono tre classi sociali in America: alta classe media, classe media e bassa classe media.
- L’America è non solo una nazione ma una nazione di nazioni.
- L’America è il più grandioso esperimento che il mondo abbia visto, ma, temo, non sarà un successo.
- Il cielo dell’America son mille cieli sopra a un continente.
- L’America è la più ricca nazione della Terra, ma i suoi abitanti sono per lo più poveri, e i poveri americani sono spinti a odiare sé stessi. Per dirla con l’umorista americano Kin Hubbard, “Non è una disgrazia essere poveri, ma aiuta”. E in effetti essere poveri è un crimine, per loro; eppure l’America è una nazione di poveri. Ogni altra nazione vanta tradizioni popolari di uomini poveri, ma estremamente saggi e virtuosi, e pertanto più degni di stima dei ricchi e dei potenti. Nessuna fiaba del genere viene mai raccontata dai poveri americani. Essi si disprezzano tra loro, e glorificano chi sta meglio.
- Se vuoi approfittare di tutto ciò che l’America ha da offrire, non c’è niente che non tu non possa realizzare.
- L’America: il risultato di un errore di navigazione!
- L’America è grande perché è buona, e se mai l’America dovesse cessare di essere buona, cesserebbe di essere grande.
- Ho cominciato a capire gli aspetti tipici delle città americane: somiglianti sempre, per la leggerezza della costruzione, la cura dell’effetto, e il richiamo esercitato sul passante, a esposizioni universali diventate permanenti.
- Non c’è un’America progressista e un’America conservatrice – ci sono gli Stati Uniti d’America. Non c’è un’America nera e un’America bianca, un’America latina e un’America asiatica: ci sono gli Stati uniti d’America.
- Ecco cosa mi piace di questo paese: qui sì che c’è Dio in tutto. Nell’insegnamento, nella Costituzione, nella discriminazione razziale, nelle forze armate. Gli Stati Uniti sono un paese fondamentalmente religioso.
- In America c’è una crudeltà mentale e un’atrocità consenziente sospette. La gente ti fa capire che sei libero in tutto, salvo nel non essere uno di loro.
- Non esiste l’America. È un nome che si dà a un’idea astratta.
- L’America è un paese favoloso, l’unico paese favoloso, è l’unico posto dove i miracoli non solo avvengono, ma dove accadono ogni momento.
- Ogni dieci anni o giù di lì, gli Stati Uniti hanno bisogno di prendere un piccolo paese merdoso e sbatterlo contro il muro giusto per mostrare al mondo che abbiamo intenzioni serie.
- L’America è una vasta cospirazione per renderti felice.
- Io credo ancora che l’America sia l’ultima e migliore speranza sulla terra.
- L’America fa errori prodigiosi, l’America ha colpe colossali, ma una cosa non si può negare: l’America è sempre in movimento. Lei può andare verso l’inferno, naturalmente, ma almeno non rimane ferma.
- L’America è così vasta che quasi tutto ciò che ne è stato detto è probabilmente vero, e il contrario è probabilmente altrettanto vero.
- A proposito di questo continente non dobbiamo mai dimenticare che gli uomini che per primi attraversarono l’Atlantico lo fecero non per trovare terreno per i loro aratri, ma per garantire la libertà alle loro anime.
- L’America non è stata costruita sulla paura. L’America è stata costruita sul coraggio, sull’immaginazione e sull’imbattibile determinazione nel fare il proprio lavoro.
- L’America può essere unica nell’essere un paese che è saltato dalla barbarie alla decadenza senza toccare la civiltà.
- Forse, dopotutto, l’America non è mai stata scoperta. Da parte mia direi che è stata semplicemente notata.
- Mentalità divertente quella degli americani: nessuno ha detto niente quando Nixon ha bombardato illegalmente la Cambogia, ma se lo avessero sorpreso in una camera d’albergo con una minorenne lo avrebbero cacciato in due giorni.
- Consumare in America non significa comprare, ma sognare.
- Spendere è molto più americano di pensare.
- Il problema che abbiamo in America non è che la poesia della vita si sia trasformata in prosa, me che si sia trasformata in slogan pubblicitario.
- Gli americani sono così innamorati dell’uguaglianza, che preferirebbero essere uguali nella schiavitù che disuguali nella libertà.
- L’America non è soltanto una parte del mondo. L’America è uno stato d’animo, una passione. E qualunque europeo può, da un momento all’altro, ammalarsi d’America.
- L’America non è come una coperta – un pezzo di tessuto intero, dello stesso colore, con la stessa trama, la stessa dimensione. L’America è più simile a una trapunta – molte toppe, molti pezzi, molti colori, molte dimensioni, tutti tessuti e tenuti insieme da un filo comune.
- A volte le direzioni sbagliate portano a meravigliose sorprese. Colombo, sbagliando, ha scoperto l’America.
- Solo in America può iniziare qualcosa con niente e raggiungere il sogno americano. Questa è la grandezza di questo paese.