Frasi e Aforismi di Robin Williams

robin-williamsEcco un elenco di Frasi e Aforismi di Robin Williams. Il compianto attore statunitense, scomparso in maniera prematura  quest’anno a soli 62 anni, protagonista di pellicole a dir poco indimenticabili (Good Morning Vietnam, L’attimo fuggente, La leggenda del re pescatore, Hook Capitan Uncino, Mrs. Doubtfire – Mammo per sempre, Will Hunting – Genio ribelle, Al di là dei sogni, Patch Adams, Jakob il bugiardo,  L’uomo Bicentenario).
Leggere le frasi tratte dai film interpretati da Robin Williams è un’occasione irripetibile per cogliere la profondità di concetti espressi talvolta con semplicità da chi era in grado di far ridere e piangere con altrettanta facilità. I suoi film hanno rappresentato tanto per le persone della mia generazione: una grandissima fonte di ispirazione.
Scegliete la frase che vi piace di più tra le…

Frasi e Aforismi di Robin Williams

  • Dal film: L’attimo fuggente
    “Succhiare il midollo della vita non significa strozzarsi con l’osso, c’è un tempo per il coraggio ed un tempo per la cautela ed il vero uomo sa come distinguerli.”
    Robin Williams – John Keating
  • Dal film: Patch Adams
    “Molto bene e adesso? Che cosa vuoi che faccia? Quindi rispondimi, ti prego. Dimmi cosa stai facendo. Va bene analizziamo la logica, tu crei l’uomo, l’uomo sopporta dolori ed enormi sofferenze, l’uomo alla fine muore. Avresti potuto anche lavoraci un po’ di più prima di passare direttamente alla creazione. Hai riposato il settimo giorno potevi dedicare quel settimo giorno alla compassione. Sai che ti dico, non ne vale la pena.”
    Robin Williams – Hunter ‘Patch’ Adams
  • Dal film: Patch Adams | di più
    “Per tutti la vita è come un ritorno a casa: commessi viaggiatori, segretari, minatori, agricoltori, mangiatori di spade, per tutti… tutti i cuori irrequieti del mondo cercano tutti la strada di casa.
    È difficile descrivere cosa provassi allora… immaginatevi di camminare in un turbine di neve senza neppure accorgervi di camminare in tondo: la pesantezza delle gambe nei cumuli, le vostre grida che scompaiono nel vento con la sensazione di essere piccoli… e immensamente lontani da casa. Casa, il dizionario la definisce sia come un luogo di origine sia come uno scopo o una destinazione… e la bufera, la bufera era tutta nella mia mente…”
  • Dal film: Will Hunting – Genio ribelle
    “- Will: Quelli come lei mi fanno impazzire. Spendete tutti i vostri soldi su questi libri del cazzo di cui vi circondate, e sono quelli sbagliati.
    – Sean: E quali sono i libri del cazzo giusti?
    – Will: Quelli che ti fanno rizzare i capelli.
    – Sean: Già… non me ne sono rimasti molti.”
    Matt Damon – Will
    Robin Williams – SeanDal film: L’attimo fuggente
    “- McAllister: Mostratemi un cuore libero da stupidi sogni e vi mostrerò un uomo felice.
    – Keating: Ma soltanto nei loro sogni gli uomini possono essere liberi. Così è sempre stato e così sarà sempre.”
    Leon Pownall – McAllister
    Robin Williams – John Keating
  • Dal film: Patch Adams
    “- Questo stravolge completamente il tuo punto di vista, era molto più comodo pensare a te come a un idiota.
    – Patch: Ah, non è ancora detto!”
    Robin Williams – Hunter ‘Patch’ Adams
    Dal film: L’attimo fuggente
  • “I poeti estinti succhiavano il midollo della vita.”
    Robin Williams – John Keating
  • “La satira è viva, sta bene e vive alla Casa Bianca.”
    Robin Williams
  • “Reagan non è stato un presidente, è stata l’ultima volontà di Walt Disney.”
    Robin Williams
  • Dal film: Patch Adams
    “- Rettore: La verità è che lei non è tagliato per fare il medico, ed è mia responsabilità…
    – Patch: Responsabilità!? Lei ha una responsabilità: essere una testa di cazzo! E che cosa ci vorrà mai? Deve solo controllare che la sua testa sia un cazzo e stia attaccata al collo!”
    Robin Williams – Hunter ‘Patch’ Adams
  • Da Mogli e Mariti
    “Ah, si, divorzio, dalla parola latina che significa strappare gli attributi a un uomo tramite il suo portafoglio.”
    Robin Williams
  • “Adesso la Francia colpirà l’America con la sua bomba Michelin: distruggerà tutti i ristoranti con meno di quattro stelle.”
    Robin Williams
  • Da Voglio crescere
    “Se non ti sforzi e non continui a dare il meglio di te, un giorno di svegli e ti trovi invischiato in uno stupido pasticcio.”
    Robin Williams
  • Dal film: L’attimo fuggente | di più ››
    di più su questa frase ››
    “Sono salito sulla cattedra per ricordare a me stesso che dobbiamo sempre guardare le cose da angolazioni diverse. E il mondo appare diverso da quassù. Non vi ho convinti? Venite a veder voi stessi. Coraggio! E’ proprio quando credete di sapere qualcosa che dovete guardarla da un’altra prospettiva.”
    Robin Williams – John Keating
  • Dal film: La leggenda del re pescatore
    “Io ti amo: secondo me tu sei la più bella invenzione dopo i profiteroles, e credo che mi sarebbero venute le convulsioni se non avessi potuto avere quel primo bacio.”
    Robin Williams – Parry
  • Dal film: La leggenda del re pescatore
    “Scusami se mi prendo la libertà, ma… Tu non mi sembri per niente un cuorcontento. La conosci la storia del Re Pescatore? Comincia col re da ragazzo, che doveva passare la notte nella foresta per dimostrare il suo coraggio e diventare re. E mentre passa la notte da solo è visitato da una visione sacra: nel fuoco del bivacco gli appare il Santo Graal, simbolo della grazia divina. E una voce dice al ragazzo: “Tu custodirai il Graal, onde possa guarire i cuori degli uomini”. Ma il ragazzo, accecato dalla visione di una vita piena di potere, di gloria, di bellezza, in uno stato di completo stupore, si sentì per un attimo non un ragazzo, ma onnipotente come Dio: allungò la mano per prendere il Graal, e il Graal svanì lasciandogli la mano tremendamente ustionata dal fuoco. E mentre il ragazzo cresceva, la ferita si approfondiva, finché un giorno per lui la vita non ebbe più scopo. Non aveva più fede in nessuno, neanche in se stesso. Non poteva amare, né sentirsi amato. Era ammalato di troppa esperienza, e cominciò a morire. Un giorno un giullare entrò al castello e trovò il re da solo. Ed essendo un semplice di spirito, egli non vide il re: vide solo un uomo solo e sofferente. E chiese al re: “Che ti addolora, amico?”. E il re gli rispose: “Ho sete, e vorrei un po’ d’acqua per rinfrescarmi la gola”. Allora il giullare prese una tazza che era accanto al letto, la riempì d’acqua e la porse al re. Ed il re, cominciando a bere, si rese conto che la piaga si era rimarginata: si guardò le mani e vide che c’era il Santo Graal, quello che aveva cercato per tutta la vita. Si volse al giullare e chiese stupito: “Come hai potuto tu trovare ciò che i miei valorosi cavalieri mai hanno trovato?”. E il giullare rispose: “Io non lo so: sapevo solo che avevi sete”.
    Robin Williams – ParryDal film: Patch Adams | di più
    “Dobbiamo cominciare a curare il paziente come curiamo la malattia.”
    Robin Williams – Hunter ‘Patch’ Adams
  • Dal film: L’attimo fuggente
    “O Capitano, mio capitano!” Chi conosce questi versi? Non lo sapete? È una Poesia di Walt Whitman, che parla di Abramo Lincoln. Ecco, in questa classe potete chiamarmi professor Keating o se siete un po’ più audaci, “O Capitano, mio Capitano”.
    Robin Williams – John Keating
  • Dal film: Patch Adams
    “- Patch: Piacere, sono Patch!
    – Mitch: Mitch Roman, George Town University. Ho ricevuto un’attestato per l’alto rendimento scolastico.
    – Patch: Mmm! Alle elementari ho ricevuto un pacchetto di caramelle per un coniglio che ho disegnato.”
    Robin Williams – Hunter ‘Patch’ Adams
  • Dal film: L’attimo fuggente | di più ››
    di più su questa frase ››
    “Oh capitano! Mio capitano!”
    Robin Williams – John Keating
  • Dal film: L’ATTIMO FUGGENTE
    Frasi di L’attimo fuggente
    Ci teniamo tutti ad essere accettati ma dovete credere che i vostri pensieri siano unici e vostri, anche se ad altri sembrano strani ed impopolari. Come ha detto Frost “Due strade trovai nel bosco e io scelsi quella meno battuta, ed è per questo che sono diverso”.
    ROBIN WILLIAMS – John Keating
  • Dal film: L’ATTIMO FUGGENTE
    Lo so che giunti al termine di questa nostra vita tutti noi ci ritroviamo a ricordare i bei momenti e dimenticare quelli meno belli, e ci ritroviamo a pensare al futuro cominciamo a preoccuparci e pensare “io che cosa farò, chissà dove sarò, da qui a dieci anni”. Però io vi dico, ecco guardate me, vi prego, non preoccupatevi tanto, perché a nessuno di noi è dato soggiornare tanto su questa terra. La vita ci sfugge via e se per caso sarete depressi, alzate lo sguardo al cielo d’estate con le stelle sparpagliate nella notte vellutata, quando una stella cadente sfreccerà nell’oscurità della notte col suo bagliore esprimete un desiderio e pensate a me. Fate che la vostra vita sia spettacolare.
    ROBIN WILLIAMS – John Keating
  • Dal film: AL DI LÀ DEI SOGNI
    “La gente spesso definisce impossibili cose che semplicemente non ha mai visto.”
    ROBIN WILLIAMS – Chris
    Da SALUTE E MALATTIA
    “Ti viene data solo una piccola scintilla di follia. Non devi perderla.”
    ROBIN WILLIAMS
  • Dal film: L’ATTIMO FUGGENTE
    “Nulla è difficile per coloro che hanno la volontà.”
    ROBIN WILLIAMS – John Keating
  • Da DROGA
    “La cocaina è il modo che Dio usa per dirti che stai facendo troppi soldi.”
    ROBIN WILLIAMS
  • Dal film: AL DI LÀ DEI SOGNI
    “A volte quando si perde si vince.”
    ROBIN WILLIAMS – Chris
  • Frasi di Robin Williams
    “Bada a come parli, se no ti strappo le labbra e te le appiccico agli occhi, così vedi quello che devi dire!”
    ROBIN WILLIAMS
  • Dal film: PATCH ADAMS
    “- Professore: Hunter, tu hai studiato un po’ di urologia?
    – Patch Adams: Si, certo.
    – Professore: Bene, vedi di togliermi davanti questo coglione!”
    HAROLD GOULD – Prof. Arthur Mendelson
    ROBIN WILLIAMS – Hunter ‘Patch’ Adams
  • Dal film: L’ATTIMO FUGGENTE
    “Solo nei sogni gli uomini sono davvero liberi, è da sempre così e così sarà per sempre.”
    ROBIN WILLIAMS – John Keating
  • Dal film: AL DI LÀ DEI SOGNI
    “Mi dispiace, piccola, ci sono delle cose che devo dirti e mi restano solo pochi momenti. Mi dispiace per tutto ciò che non potrò mai darti, non ti comprerò mai un hamburger gigante a 4 piani, niente supermega. Non ti farò mai sorridere. Volevo soltanto invecchiare insieme a te come due vecchie tartarughe che ridono contandosi le rughe insieme,al capolinea, sul lago del tuo dipinto, quello era il nostro Paradiso. Abbiamo molto da perdere: libri, pisolini, baci e litigi, o Dio ne abbiamo avuti di straordinari dei quali ti ringrazio e grazie di ogni gesto gentile. Grazie per i nostri figli, per la prima volta che li ho visti e per avermi sempre fatto sentire orgoglioso di te. Per la tua forza, per la tua dolcezza, per come eri e come sei, per come ho sempre desiderato toccarti, Dio eri tutta la mia vita! E ti chiedo scusa per tutte le volte che ho fallito con te, specialmente questa.”
    ROBIN WILLIAMS – Chris
  • Dal film: L’UOMO BICENTENARIO
    “Puoi perdere te stesso. Tutto. Ogni limite. Ogni tempo. Che due corpi si mischino al punto di non sapere più chi è chi o che cosa. E giusto quando la dolce confusione è così intensa che pensi di dover morire. Fai tipo così. Restare solo nel tuo corpo separato. Ma il corpo che ami è ancora lì. Quello è il miracolo. Puoi andare in paradiso e tornare indietro vivo. Ritornaci ogni volta che vuoi con la persona che ami.”
    ROBIN WILLIAMS – Andrew
  • Dal film: L’ATTIMO FUGGENTE
    “- Todd: La verità è una coperta che ti lascia scoperti i piedi.
    – Keating: No, non ci faccia caso, continui con la coperta, mi parli della coperta.
    – Todd: Tu la spingi, la tiri e lei non basta mai, anche se ti dibatti, non riesci a coprirti tutto…
    – Keating: Non ti fermare.
    – Todd: Dal momento in cui nasci piangendo al momento in cui esci morendo, ti copre solo la faccia e tu piangi e gridi e gemi.”
    ETHAN HAWKE – Todd Anderson
    ROBIN WILLIAMS – John Keating
  • Dal film: LA LEGGENDA DEL RE PESCATORE
    “Certo che esiste il Santo Graal. Altrimenti che cosa erano le crociate, un giro promozionale del Papa?”
    ROBIN WILLIAMS – Parry
  • Dal film: L’ATTIMO FUGGENTE
    “Non leggiamo e scriviamo poesie perché è carino. Noi leggiamo e scriviamo poesie perché siamo membri della razza umana. E la razza umana è piena di passione. Medicina, legge, economia ingegneria sono nobili professioni, necessarie al nostro sostentamento. Ma la poesia, la bellezza, il romanticismo, l’amore, sono queste le cose che ci tengono in vita.”
    ROBIN WILLIAMS – John Keating
  • Dal film: L’ATTIMO FUGGENTE
    “Lo spirito si elevava, le donne svenivano, ed era così che nuovi Dei nascevano!”
    ROBIN WILLIAMS – John Keating
  • Frasi di Robin Williams
    “I maschi americani oggi sono spaventati da due cose: una donna col coltello e una col cervello.”
    ROBIN WILLIAMS
  • Dal film: L’ATTIMO FUGGENTE
    “Cogli l’attimo, cogli la rosa quand’è il momento”… Perché il poeta usa questi versi? …perché siamo cibo per i vermi, ragazzi. Adesso avvicinatevi tutti, e guardate questi visi del passato. Li avrete visti mille volte, ma non credo che li abbiate mai guardati. Non sono molto diversi da voi, vero? Stesso taglio di capelli, pieni di ormoni, come voi, invincibili, come vi sentite voi. Il mondo è la loro ostrica, pensano di essere destinati a grandi cose, come molti di voi, i loro occhi sono pieni di speranza, proprio come i vostri. Avranno atteso finché non è stato troppo tardi per realizzare almeno un briciolo del loro potenziale? Perché vedete, questi ragazzi, ora, sono concime per i fiori. Ma se ascoltate con attenzione, li sentirete bisbigliare il loro monito: carpe… carpe diem… cogliete l’attimo, ragazzi… rendete straordinaria la vostra vita.”
    ROBIN WILLIAMS – John Keating
  • Da CIBO
    Frasi di Robin Williams
    “Bere caffè decaffeinato è come masturbarsi con un guanto da forno!”
    ROBIN WILLIAMS
  • Dal film: L’ATTIMO FUGGENTE
    “Ma se ascoltate con attenzione, li sentirete sussurrare il loro monito. Avanti, avvicinatevi. Ascoltate, lo sentite?Carpe, carpe diem, cogliete l’attimo ragazzi, rendete straordinaria la vostra vita!”

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *